Skip to main content

Cosa significa Esfoliare?

24 Marzo 2023

L’esfoliazione è un trattamento che aiuta a rimuovere lo strato più superficiale di cellule morte e a liberarsi delle impurità. È ideale per facilitare il turnover cellulare, stimolare la rigenerazione cutanea e aiutare il processo di ossigenazione che mantiene i tessuti tonici ed elastici.

Quali sono i benefici dell’esfoliazione?

Il ricambio cellulare è un processo naturale, ma a volte c’è bisogno di un trattamento che lo favorisca perché con l’avanzare del tempo rallenta inesorabilmente. Dopo questi trattamenti la pelle appare con un colorito più uniforme, più luminosa, levigata e pulita. Non si possono effettuare quotidianamente, ma è indispensabile esfoliare periodicamente e utilizzare prodotti adatti al nostro tipo di pelle.

Il turnover cellulare naturale è rallentato da fattori come l’età, l’inquinamento e i danni da raggi UV. Questo porta ad avere una pelle che appare spenta, disomogenea e ispessita. Ecco perché risulta fondamentale esfoliare periodicamente e rimuovere efficacemente tutti questi elementi nocivi. I trattamenti esfolianti sono molto importanti e sono una fase fondamentale della nostra beauty routine perché preparano la nostra pelle a ricevere i trattamenti successivi della skincare. Dopo l’esfoliazione la pelle appare più levigata, più luminosa e più uniforme.

L’utilizzo constante degli esfolianti può essere fondamentale per aiutare e lavorare in sinergia con i trattamenti antirughe, antimacchie, acne, cellulite, smagliature, rilassamento cutaneo.

L’esfoliazione va bene per tutti i tipi di pelle?

La risposta è si. È importante conoscere il modo in cui esfoliare in base al proprio tipo di pelle per ottenere i massimi benefici.

  • PELLE NORMALE. La pelle normale non è soggetta ad acne, secchezza o irritazione, produzione di sebo. Per questo tipo di pelle vanno bene la maggior parte degli esfolianti e il trattamento va eseguito almeno 2 volta alla settimana.
  • PELLE SECCA o SENSIBILE. La pelle secca di presenta ruvida e desquamata e in questo caso è ancora più importante che venga stimolato il turnover cellulare. In questo caso il trattamento va eseguito 1 volta alla settimana e vanno preferite formule idratanti in crema.
  • PELLE GRASSA. Una pelle lucida, untuosa è una pelle grassa. L’utilizzo di esfolianti è molto importante perché può aiutare a rimuove lo strato di sebo in eccesso. Il trattamento va eseguito almeno 3 volte alla settimana e si possono utilizzare sia formule in crema che in gel.

Che differenza c’è tra esfolianti fisici e chimici?

Si sente spesso parlare di esfolianti fisici esfolianti chimici. Ma che differenza c’è?

  • L’esfoliante fisico ha una azione meccanica di sfregamento data da microgranuli, scrub o microsfere.
  • L’esfoliante chimico sfrutta le proprietà di acidi ed enzimi.

I nostri prodotti esfolianti

Abbiamo formulato due tipologie di esfolianti in modo da soddisfare le esigenze di tutti i tipi di pelle. La linea PUR Visible Effect – purvé propone un esfoliante in crema molto delicato con all’interno dei microgranuli vegetali in grado di esfoliare in modo delicato la pelle del viso. La linea Alta Manifattura Cosmetica propone, invece, un detergente scrub in formulazione gel con microgranuli ad azione esfoliante e rigenerante.


Prodotti correlati

Scrub Viso Esfoliante
<10,80
Detergente scrub straordinario
<20,40

🎁 SONO ARRIVATI I BLACK DAYS 🎁 Approfitta degli SCONTI FINO AL 40%. La promozione è valida FINO A LUNEDI' 2 DICEMBRE

X