Skip to main content

Cosa sono i peptidi?

11 Aprile 2023

Se la tua pelle appare poco elastica e cadente e iniziano a vedersi le rughe e i primi segni dell’invecchiamento, hai mai provato creme e sieri contenenti peptidi?

Cosa sono i peptidi?

I peptidi sono molecole organiche composte da amminoacidi collegati tra loro che stanno alla base di molti cosmetici utilizzati negli trattamenti anti-aging. Quando i peptidi si assemblano tra loro, a loro volta danno origine alle proteine.
Esistono diversi tipi di peptidi, in cosmetica quelli più utilizzati sono i peptidei biomimetici. Si tratta di peptidi sintetici in grado di imitare l’azione di quelli naturali,stimolando la produzione di collagene, elastina e altre sostanze fondamentali per la salute della pelle.

Come funzionano i peptidi?

Come abbiamo visto, i peptidi in cosmetica vengono utilizzati prevalentemente nei trattamenti anti-age e antirughe. Ma come funzionano?
I peptidi penetrano nella barriera lipidica della pelle e agiscono stimolando la produzione di collagene, elastina e altre sostanze chiave per combattere i segni dell’invecchiamento. Per godere dei benefici, è necessaria l’applicazione costante in quanto questi ingredienti attivi esplicano la loro funzione quando si concentrano sotto la pelle.

Quali sono i benefici dei peptidi?

La principale funzione dei peptidi è quella di migliorare la sintesi delle sostanze cui si legano: quando ad esempio incontrano una cellula incaricata alla produzione di collagene, la stimoleranno a produrne ancora di più. Questo vale per tutte le sostanze che agiscono contro i segni dell’invecchiamento.
Esistono molti tipi di peptidi che possono essere utilizzati in ambito cosmetico, ognuno con funzioni e azioni su diversi inestetismi come rughe, macchie cutanee, occhiaie.

I principali benefici riconosciuti ai peptidi sono: 

  • Favorire la produzione di collagene; 
  • Migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle; 
  • Trattare borse e occhiaie;
  • Avere un effetto rimpolpante sulla pelle. 

Per poter godere di tutti benefici derivati dall’uso di creme a base di peptidi, bisogna essere costanti e usarli in modo continuativo. Le creme vanno applicare sempre su pelle pulita e asciutta in modo da favorirne l’assorbimento.

Quando iniziare a usare i prodotti skincare con peptidi? A chi sono adatti?

C’è un’età giusta per iniziare i trattamenti con cosmetici che contengono i peptidi? Tutto dipende dallo stato di invecchiamento della nostra pelle. Ricordiamo che l’invecchiamento cutaneo è un fenomeno naturale, che porta la nostra pelle a perdere tonicità ed elasticità, dovuto alla riduzione della produzione di collagene ed elastina. Questi trattamenti si iniziano quando compaiono le prime rughe d’espressione e il viso inizia a segnarsi, generalmente verso i 35 anni o quando vi è la comparsa di rughe d’espressione e i tessuti iniziano a rilassarsi.

Come AMC utilizza i peptidi nei propri prodotti

I prodotti cosmetici contenenti i peptidi sono sempre più richiesti, non solo le creme ma anche nei sieri. I nostri prodotti contengono peptidi che aiutano a stimolare la produzione del collagene, migliorando efficacemente l’aspetto della pelle, che risulta più tonica e giovane.
Un’azione importante svolta dai peptidi è quella di trattare borse e occhiaie. Il gonfiore sotto gli occhi e delle occhiaie è dovuto alla perdita di collagene, spesso dovuta al passare degli anni. L’azione dei peptidi è quella di stimolare il nostro corpo nella produzione di collagene, levigando e riparando la pelle. Il nostro contorno occhi della linea purvé è formulato con peptidi ad azione anti-invecchiamento e idratante che aiutano la prevenzione e la formazione di occhiaie e borse in quanto stimolatori della produzione di collagene.


Prodotti correlati

Crema antiage intensiva Antirughe Notte
38,00
Siero gel viso Antirughe
34,00
Crema viso collagene
34,00
Crema antietà contorno occhi
28,00
Total Age Complex
80,00