La pelle è la principale barriera dell’organismo la cui funzione è quella di difenderlo dalle aggressioni ambientali e chimiche. La resistenza della pelle dipende dal contenuto idrico e lipidico, ma anche dalla quantità e dalla qualità delle strutture di sostegno di cui è composta.
Il derma costituisce il sostegno meccanico ed è costituito da collagene, da elastina e dalla sostanza fondamentale necessaria per tenere unite le fibre collagene ed elastina.
Cosa è il collagene?
Il collagene è una proteina strutturale formata da aminoacidi ed è uno dei componenti principali del tessuto connettivo. Il collagene è composto da fibre ed è fondamentale per lubrificare, idratare, nutrire i tessuti del nostro organismo, inclusa la pelle. A livello cutaneo, contribuisce a mantenere la tonicità della pelle, conferendole elasticità e rallentando la formazione delle rughe.
Durante la vita il collagene si rinnova continuamente ma la sua sintesi diminuisce con l’invecchiamento, favorendo quindi la comparsa delle rughe e la perdita di compattezza della pelle, caratteristiche tipiche dell’età matura.
Esistono diverse tipologie di collagene, tra queste le principali sono il collagene di tipo I, II e III.
Il tipo I è quello più abbondante nel nostro corpo e dona struttura alla pelle, ossa tendini. Il collagene della pelle è costituito, per la maggior parte, da questa tipologia di collagene ed è responsabile del mantenimento dell’elasticità. Il tipo II, invece, si trova principalmente nelle cartilagini, ed è molto utile quindi per mantenere in salute le articolazioni. Il tipo III assieme all’I contribuisce a dare elasticità e compattezza alla pelle e si trova anche nei vasi sanguigni.
I benefici del collagene
Dato l’elevato interesse verso cosmetici in grado contrastare l’invecchiamento e mantenere una pelle giovane, sempre più prodotti di bellezza come creme viso, sieri e contorni occhi sono formulati con collagene. Con l’avanzare dell’età, infatti, il collagene naturalmente presente nel nostro corpo si degrada progressivamente e ne viene sintetizzato sempre meno.
È necessario quindi un apporto esterno del collagene che riveste un ruolo importante come molecola anti-invecchiamento. Il beneficio più noto è sicuramente quello di mantenere tonica e compatta la nostra pelle, in particolare quella di viso e décolleté. La sua azione è mirata sulle rughe, e, soprattutto, rende la pelle elastica, idratata e di conseguenza luminosa.
I prodotti a base di collagene possono essere usati in ogni momento dell’anno: in estate quando si vuole dare compattezza e luminosità alla pelle stressata da sole e salsedine, in inverno per rafforzare la barriera cutanea e proteggerla da freddo e vento.
Il collagene per la pelle. A cosa serve?
Il collagene assume una conformazione a tripla elica che lo rende estremamente stabile e garantisce la sua attività. Il collagene, infatti, è responsabile del mantenimento della qualità della struttura della pelle, della sua elasticità e della tonicità, e della riduzione delle rughe. Il collagene, inoltre, contribuisce a mantenere l’idratazione della pelle, il sostegno e la densità.
Nel corso del processo di invecchiamento le funzioni cellulari diminuiscono la loro efficacia con una minore quantità di collagene ed elastina sintetizzata. Le fibre di collagene vengono danneggiate e, al tempo stesso, nell’organismo si abbassa il livello delle sostanze che ne stimolano la naturale produzione. Questo comporta comparsa di rughe, una minore elasticità e compattezza cutanea, pelle più sottile, perdita del colorito naturale e comparsa di macchie senili.
È proprio a questo livello che i prodotti della linea Crema Siero di Alta Manifattura Cosmetica e della linea PUR Visible Effect – purvé intervengo e sono pensati per la riattivazione endogena della produzione di Collagene.
Come AMC utilizza il collagene nei propri prodotti
Il nostro ingrediente attivo a base di collagene è un collagene solubile altamente purificato, ATELOCOLLAGEN, ottenuto per azione dell’enzima pepsina dal tropocollagen nativo. L’estrazione con trattamento enzimatico rompe i legami peptidici tra l’elica e le regioni non elicoidali portando alla formazione di atelocollagen.
Il collagene solubile altamente purificato:
- Accelera la guarigione delle ferite della pelle e la ri-epitelizzazione spontanea della pelle;
- Promuove l’idratazione della pelle;
- Eccellente azione antirughe.
I nostri prodotti non contengono derivati liofilizzati, che non penetrano la barriera epidermica o che hanno uno scarso effetto dermico, ma sono formulati con ingredienti funzionali noti per la loro azione stimolante della sintesi di nuovo collagene.
Laurea in Farmacia, Università di Padova – Specializzazione in Cosmetologia, Università di Siena Diplôme d’eleve parfumeur, Grasse