Skip to main content

Come trattare la pelle grassa

15 Settembre 2023

Vuoi conoscere le caratteristiche principali della pelle grassa e quali sono i rimedi per trattarla? Leggi i consigli della nostra dottoressa sulla corretta skincare per la pelle grassa!

Come si presenta la pelle grassa

La pelle grassa si manifesta generalmente con aspetto lucido dovuto ad un’eccessiva produzione di sebo che contribuisce alla formazione di imperfezioni come punti neri, brufoli e pori dilatati.

La principale esigenza per chi ha la pelle grassa è quella di regolarizzare la produzione in eccesso di sebo. È quindi molto importare risalire al motivo di questa iperproduzione da parte della nostra pelle. La giusta beauty routine prevede prodotti con azione seboregolatrice formulati in modo specifico per il trattamento della pelle grassa.

Cos’è il sebo?

La pelle grassa si verifica quando le ghiandole sebacee producono maggior quantità di sebo. Il sebo in realtà è un elemento positivo in quanto è responsabile del mantenimento dell’elasticità e dell’idratazione dell’epidermide. Per questo motivo, la pelle grassa del viso tende ad avere meno rughe e ad invecchiare più lentamente di quella secca. Quando però abbiamo una iperproduzione, si possono creare le condizioni ideali per la formazione di punti neri, brufoli e altre infiammazioni cutanee. Una corretta beauty routine e l’utilizzo di prodotti cosmetici con i giusti principi attivi ci aiutano a mantenere la pelle sana e a ridurre la produzione di sebo e l’infiammazione.

Quali sono le cause della pelle grassa

La iperproduzione di sebo, e quindi la pelle grassa, è dovuta a diversi fattori. Vediamo insieme quali.

  • ORMONI – i cambiamenti ormonali in particolare durante la pubertà, la fase premestruale, la gravidanza e la menopausa possono causare squilibri ormonali, che a loro volta possono provocare un aumento della produzione di sebo e quindi il manifestarsi della pelle grassa e di imperfezioni cutanee.
  • DIETA – un consumo eccessivo di grassi e zuccheri può causare la comparsa di manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica.
  • CLIMA – il clima caldo e umido può stimolare la produzione di sebo e, quindi, la pelle potrebbe diventare più grassa e lucida durante i mesi estivi.
  • ECCESSIVA DETERSIONE – la detersione con prodotti aggressivi e non adatti al proprio tipo di pelle può portare ad un aumento della produzione di sebo da parte delle ghiandole per compensare l’eliminazione della parte lipidica della pelle avvenuta durante la detersione.

Come trattare la pelle grassa step by step

Vediamo insieme quali sono gli step fondamentali per la corretta skincare per pelli grasse:

    1. Utilizzare detergenti delicati come mousse o acque micellari e adatti alla propria pelle. La detersione delicata deve avvenire mattina e sera, ed è fondamentale per liberare i pori dal sebo in eccesso e rimuovere ogni traccia di make-up.
    2. Dopo la detersione, si può utilizzare una lozione tonica specifica formulata con attivi ad effetto riequilibrante e purificante. L’applicazione di un tonico per la pelle grassa aiuta a ridurre l’aspetto lucido e a donare un effetto opacizzante.
    3. Esfoliare in profondità è molto utile per chi ha la pelle grassa. Utilizzare uno scrub viso almeno due volte alla settimana è utile per liberarci dal sebo in eccesso imprigionato nei dotti ghiandolari. Grazie all’esfoliazione possiamo stimolare il rinnovo cellulare e donare luminosità al viso.
    4. Idratare la pelle con prodotti che contengono attivi seboregolatori e con effetto opacizzante. Avere una pelle idratata non vuol dire avere la pelle grassa. La differenza è che la pelle idratata ha un alto contenuto di acqua,mentre quella grassa produce più sebo o lipidi

Scopri che tipo di pelle hai!

Se ancora non sei sicuro se la tua pelle è grassa e quali prodotti sono più adatti al tuo tipo di pelle, ecco il nostro QUIZ. Pochi secondi per rispondere a 5 domande e scoprire che tipo di pelle hai e leggere gli step e i prodotti perfetti per te!
Fai il quiz


Prodotti correlati

Crema Viso Seboregolatrice
30,00
Mousse detergente viso
16,00
Scrub Viso Esfoliante
18,00